I nostri auguri per un propizio 2018

Pensieri di inizio anno…

Era mia abitudine, con l’arrivo del nuovo anno, scrivere un pensiero da inoltrare a tutti i miei amici, quest’anno però, al posto di quel messaggio ho voluto condividere con tutti indistintamente le mie sensazioni (il video uscirà il 6 gennaio) perché, come diceva Jung, “la nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima”.

Si è concluso il 2017 e, con l’entrata del 2018 lo spirito di Dikesalute si avvia al compimento del suo secondo anno di vita.

In questi due anni io e Dike abbiamo sbagliato molto, abbiamo tentato di non scoraggiarci mai e abbiamo cercato di vedere ognuno di essi come un’opportunità di apprendimento e crescita, prendendoci, di volta in volta, le nostre responsabilità. Il percorso non è stato e non è tuttora facile ma perseverare nel costruire il nostro sogno sarà un obiettivo primario del 2018.

Se c’è una cosa chiara che abbiamo compreso è come, nella nostra vita, io e Dike, necessitiamo di serenità ed è proprio in questa direzione che dirigeremo i nostri sforzi tenendo a mente le parole del mahatma Ghandi: “serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia”.

Vogliamo ripartire da noi stessi e da quello che possiamo fare compatibilmente con lo stile di vita che abbiamo scelto. Per questo motivo le nostre attività, per il 2018 si concentreranno in due aspetti.

  • L’assistenza ai pazienti attraverso la telemedicina offrendo un servizio di consulenza online in materia di Cannabis e medicina olistica che si svolgerà su appuntamento e libera donazione.
  • Un servizio di facilitazione dell’accesso degli italiani in Nepal attraverso l’organizzazione di Trekking alla scoperta della magica catena Himalayana che si realizzerà in collaborazione con agenzie turistiche italiane e locali.

Questi due “servizi” troveranno la loro sintesi nel progetto “Tara, la compassione” che avrà luogo ad ottobre nell’Himalaya con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sia italiana che nepalese sulle ricche proprietà di una pianta originaria proprio delle montagne che Dikesalute vi porterà a scoprire.

Vogliamo far diventare, per noi stessi, il 2018 un anno di ringraziamento rivolto a coloro che in questi due passati ci hanno supportato sia moralmente che materialmente. I debiti saranno ripagati totalmente. Perché usando le parole di Tiziano Terzani…

Una strada c’è nella vita. La cosa buffa è che te ne accorgi solo quando èfinita. Ti volti indietro e dici “oh, guarda, c’è un filo”. Quando vivi non lo vedi il filo, eppure c’è. Perché tutte le decisioni che prendi, tutte le scelte che fai sono determinate, si crede, dal libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che è innanzitutto il tuo istinto, e poi da qualcosa che gli indiani chiamano il karma accumulato fino ad allora.


Grazie a tutti
Om Namah Shivaya

Simone & Dike