La verità sulle tossine

Potremmo riassumere il concetto di tossine in un modo più semplice: “sostanze biologiche aventi azione dannosa”.

Queste “tossine” sono differenti dalle sostanza chimiche artificiali, il nostro stesso corpo le produce e le accumula, ogni volta che qualcosa appartenente al “mondo esterno” entra a far parte del “mondo interno” (con tutti i procedimenti che gli competono).

Questo vale per cibo, acqua e, più semplicemente, per il nostro respiro.

Gli inquinanti atmosferici, infatti, possono essere deleteri per la nostra salute, in particolare lì dove vengono introdotti, nelle vie respiratorie.

Quelli ambientali, rinvenibili nell’acqua nell’acqua, al contempo, lo possono essere per il sistema nervoso e così via.

Possiamo stare, però, piuttosto tranquilli, il nostro corpo è ben preparato ed è in grado di liberarsi delle tossine attraverso l’organo deputato questo scopo: il fegato.

La sua funzione è, infatti, quella di metabolizzare le sostanze che il corpo introduce trasformando ciò che è utile e metabolizzando ciò che non è necessario all’organismo in qualcosa di “eliminabile dal sistema” (come ad esempio le sostanze tossiche).

Il corpo, grazie al fegato, trasforma le sostanze potenzialmente dannose in altre sostanze che il corpo può espellere attraverso altri organi (i reni, principalmente).

La velocità a cui può avvenire questo processo, però non è infinita ed i problemi possono insorgere quando questo organo viene sovraccaricato.

L’eccessivo carico di sostanze introdotte nell’organismo, può infatti raggiungere questo limite e, al perseverare del sovraccarico, presentare delle disfunzioni che si ripercuotono subdole nel nostro “benessere generale” senza diventare, obbligatoriamente, dei quadri medicalmente patologici.

Quello che ci proponiamo in questo percorso è quello di dare un’opportunità al fegato di tornare ad una forma di equilibrio stabile ed energica che gli permetta di assolvere al pieno i suoi compiti.


Un saluto a tutti, per info e iscrizioni:
riccardo.deconti@gmail.com

Prodotti percorso Detox (click)


Leggi l’inizio di questo percorso

CLICKKA QUI